Terapia di Coppia Milano Centrale

Terapia di Coppia Milano Centrale – Dott.ssa Silvana Martino, Psicologa Psicoterapeuta

La relazione di coppia è uno spazio vivo, in continua evoluzione. Quando i conflitti diventano ricorrenti, la comunicazione diventa faticosa o si interrompe… Chiedere aiuto può essere il primo passo per cercare di capire, insieme a un professionista, cosa può rendere difficile anche il semplice parlarsi. Le crisi creano sofferenza e spesso insofferenza che rendono difficile e a volte impossibile comprendersi. Qualunque sia la causa della crisi, si può ricorrere alla terapia di coppia proprio quando non si riesce a superare questo momento difficile da soli. Per la coppia spesso non è semplice individuare la causa di una crisi. La coppia si sforza di trovare da sola delle soluzioni senza effettivamente conoscere le ragioni profonde della crisi. La terapia di coppia può servire proprio a individuare la causa scatenante del conflitto, per poi trovare eventualmente, con l’aiuto del professionista, la soluzione al suo superamento.
La Dott.ssa Silvana Martino, psicologa e psicoterapeuta a Milano, è specializzata in terapia di coppia e da oltre 15 anni supporta i partner in difficoltà a comprendere le dinamiche relazionali che hanno portato alla crisi.


Quando è utile iniziare una Terapia di Coppia Milano Centrale?

Ecco alcune situazioni frequenti in cui la terapia può essere d’aiuto:
• Comunicazione interrotta o conflittuale
• Litigi frequenti e irrisolti
• Calo del desiderio sessuale
• Tradimenti e perdita di fiducia
• Difficoltà legate alla sessualità o all’intimità
• Problemi legati alla gestione dei figli o della genitorialità
• Transizioni importanti (convivenza, matrimonio, separazione)
• Quando le problematiche di uno dei partner influenzano l’equilibrio presente nella coppia
• Quando uno dei due partner evolve in maniera differente
• Rapporti difficili o intrusione delle famiglie di origine
• La Terapia di Coppia a Milano con la Dott.ssa Martino offre uno spazio di ascolto dove entrambi i partner possono esprimersi liberamente, senza giudizio, e lavorare per migliorare la relazione in modo consapevole e costruttivo.


Il metodo di lavoro della Dott.ssa Silvana Martino

Ogni coppia è unica, e per questo motivo il percorso terapeutico viene sempre costruito su misura.


Come si svolge la terapia di coppia a Milano

Generalmente, le sedute di terapia di coppia a Milano hanno durata di un’ora e il percorso prevede le seguenti fasi:

Fase anamnestica/conoscitiva: nelle prime fasi il terapeuta ha bisogno di alcune sedute per conoscere al meglio la coppia e per individuare il problema, ma anche la coppia ha bisogno di familiarizzare con il terapeuta. Questo “tempo preliminare” è comunque un tempo prezioso per la coppia e aiuta a fare riflessioni, metabolizzare la nuova esperienza e scoprire anche aspetti diversi del sé e del proprio partner che magari non conoscevano; una volta individuato il problema, il terapeuta lo espone alla coppia. In questa fase, la coppia esprime le proprie aspettative rispetto al percorso e il terapeuta struttura un lavoro sui punti individuati. Si può decidere se intraprendere insieme un percorso psicoterapeutico o una consulenza che avrà una durata più limitata. La durata di un percorso psicoterapeutico non è prevedibile a priori in quanto dipende da diversi fattori.

Durante la fase terapeutica si analizza la storia della coppia, ciò che ha portato alla scelta del partner, le dinamiche relazionali, la modalità comunicativa presente, i temi ricorrenti e ciò che a un certo punto ha cominciato a produrre sofferenza.


Terapia di Coppia Milano Centrale – Un investimento per la tua relazione

Intraprendere un percorso di terapia di coppia a Milano non significa “fallire”, ma scegliere consapevolmente di prendersi cura della relazione. Spesso i problemi di coppia non si risolvono da soli e l’aiuto di un esperto può essere un momento prezioso. Con il supporto di una psicoterapeuta esperta come la Dott.ssa Silvana Martino, è possibile ricostruire il legame, affrontare le difficoltà e trovare nuove strade per vivere la relazione in modo più sano e soddisfacente.


Terapia di Coppia a Milano Centrale – Dove riceve la Dott.ssa Martino

 La Dott.ssa Silvana Martino riceve nel suo studio privato situato in:Viale Gran Sasso, 10 – 20131 Milano (MI) Zona servita comodamente da mezzi pubblici, in particolare dalla fermata MM Piola (M2) e da diverse linee di superficie. Lo studio è facilmente raggiungibile anche da Città Studi, Loreto, Lambrate, Centrale e zone limitrofe.


Come fissare un primo incontro

Prenotare un colloquio è semplice. Durante il primo incontro, la Dott.ssa Martino valuterà insieme alla coppia la situazione attuale, le motivazioni che spingono a chiedere aiuto e gli obiettivi da raggiungere attraverso la terapia.

Per informazioni o per fissare un appuntamento: 349 804 4657 

Chiama Ora
Whatsapp
Email